Piz Olda+variante, 22/02/2009
Onicer  ROCCIA
Gita  Piz Olda+variante
Partenza  Garda di Sonico  (1130 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento All'inizio nel bosco la stradina può essere un pò noiosa, dipende dai punti di vista, dopo si apre su una radura dove abbiamo fatto una variante a sinistra del crocefisso, che ci porterà ad una stradina a fondo chiuso(per boscaioli)con vista sulla strada del ponte del Guat, noi molto più alti. Va beh, anche se sbagliato, lo prendiamo come allenamento, torniamo al bivio e si prosegue sulla direzione giusta con un bosco più rado ed una volta sul crinale la vista sulla Val Camonica è ottima. Si prosegue sempre sul crinale tenendo il lato destro(enorme distacco, spessore 2 metri, ben visibile verso Ceto,occhio!); le cornici sono molto evidenti specialmente sulla cima dove però c'è una visuale sul gruppo dell'Adamello fantastica: Orobie, Bernina, ecc...Insomma a 360°. Ottima la discesa su pendenze sostenute, nel bosco farina, stradina toboga ma per me anche divertente, fino all'auto. Peccato per l'Ilario, che per la rottura della ciaspola, affondava non poco con una conseguente doppia fatica, anche per il peso(maià de meno?). Tutto sommato ottima giornata e buona compagnia.
Partecipanti:
Sci: Claudio, Renato, Mario.
Ciaspole: Ilario, Paola, Raffaella, Giovanni ed Angelo.
Foto: 1-Cornici 2-Adamello 3-Che niff!