Sasna-Cresta dei Pizzul-Barbarossa, 22/02/2009
Onicer  njek
Gita  Sasna-Cresta dei Pizzul-Barbarossa
Partenza  Lizzola  (1270 m)
Dislivello  1900 m
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Report, praticamente gemello di quello di MMALANC.
Con Fabio siam partiti salendo dalla Manina (....abbiam saputo che loro son saliti dalle piane di lizzola) , e abbim trovato una traccia devastata da escursionisti senza attrezzi. Fortunatamente alla chiesina li abbiamo trovati fermi, e siam potuti salire prima che riservassero lo stesso trattamento al Sasna .....
Sul Sasna abbiamo trovato Marzio e Gigi .....due chiacchere e giù, la discesa non è male neve ventata e trasformata ma che si lascia sciare!! anche discretamente! Dalla Manina guidati dal mio omonimo Luca siam saliti al Pizzul (q. 2070m) con gli sci (abbiam fatto traccia) e da li messi gli sci nello zaino abbiamo percorso la cresta lungo il secondo Pizzul (q. 2120) il collino delle Oche e il Barbarossa (q. 2148m).
Devo dire che il tratto che scende dal Pizzul (il primo q. 2070m) per me! (che sono piuttosto a disagio con gli sci nello zaino!) è risultata anche un filo impegnativa, nulla di che, per la maggior parte degli On-Icer sarà roba banale .... destate son passato di corsa ....ma ieri ho tirato il freno a mano.
Dalla cima del Barbarossa siam scesi in direzioni Lago Spigorel , il pendio è rotto da dei distacchi, bella pendenza e bella discesa ...evitando i crepaccioni!
.... io e Fabio siam poi scesi da soli verso lo Spigorel ....brutta crosta! ...solo lungo il bosco che da allo spiazzo sotto la seggiovia della pista del sole abbiamo trovato un pò di polvere (cercandola!) quindi ripellata e su allo Sponda Vaga (q. 2071m) ultima PS!