Cima Piazzi dalla val Lia - discesa in val Cardone', 30/05/2021
Onicer  Ileoleo
Gita  Cima Piazzi dalla val Lia - discesa in val Cardone'
Partenza  Chiesetta Prescedont - Isolaccia  (1700 m)
Difficoltà  OSA
Commento Giornata da incorniciare. Ottimo rigelo.
Partiti sci in spalla fino alle baite Borron. La neve inizia poco dopo. Un'ora circa.
Decidiamo di seguire l'itinerario che passa dal Bivacco Cantoni.
Primo pendio che risale la morena fatto subito con i ramponi poi proseguito sempre con i rampant. La neve in salita non ha mai mollato. Solo sulla pala finale abbiamo trovato farina pesante.
Dal Bivacco semisommerso risalito il canalino che da' accesso al ghiacciaio.
In discesa abbiamo optato per sciare il ghiacciaio fino in val Cardone'. Ottima scelta e ottimo firn su pendii divertenti. Si arriva con gli sci fino alle baite.
Poi rientro all'auto in circa 45 min.
Incontrati una decina di scialpinistica.
Quelli che hanno sciato la nord ci hanno detto di aver trovato anche del ghiaccio. Ancora tanta neve in quota. Crepi e terminale ben chiusi.
Grandiosa gita che puntavano da tempo in un ambiente da incorniciare con l'Ilena in gran forma sempre a tirare.