Corno Meridionale di Dossaccio + Bocchetta di Frampolla, 26/05/2021
Onicer  Federico
Gita  Corno Meridionale di Dossaccio + Bocchetta di Frampolla
Partenza  Malga Fabrezza  (1450 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Gita molto bella in ambiente poco frequentato su pendenze sempre sostenute e tratto alpinistico per raggiungere la cima del Corno Meridionale del Dossaccio.
Si parte da Malga Fabrezza e si spallano ovviamente gli sci per circa 1.30 fino al termine del lago di Salarno.
All'inizio del Lago Dossaccio si prende la sx idro (più innevamento rispetto al lato dx) e si sale progressivamente fino a prendere l'evidente vallone su pendenze sempre sostenute.
Con un ampia S si entra nel vallone finale fino a raggiungere la base della paretina e la cresta ovest del Corno Meridionale del Dossaccio.
L'innevamento attuale rende la cresta impegnativa per 2 punti con cornici e quindi affrntiamo il pendio. Superato un passaggino in roccia in traverso si prosegue su bel pendio e neve portante fino alla cima.
Dopo aver fatto la prima parte di discesa risaliamo in diagonale verso nord puntando all'evidente canale che porta in cresta alla base della Cima di Frampolla N.
Arriviamo al termine del canale ed iniziamo con i ramponi e picca il traverso esposto con neve portante su placche di roccia. Non ci fidiamo e ritorniamo (sarebbe bastato avere una corda per farsi un pò di sicura poi i pendio finale non comporta particolari problemi).
tupenda sciata su firn in discesa.
Sviluppo 20 Km
Partecipanti: Alessio ed io
Foto 1: l'itinerario su Google Earth
Foto 2: l'itinerario
Foto 3: la parte alpinistica per raggiungere il Corno Meridionale del Dossaccio.