Monte Toro (cresta Sud)+Valcervia, 20/05/2021
Onicer  Fedora
Gita  Monte Toro (cresta Sud)+Valcervia
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Marcia
Commento Per essere un giro pomeridiano non poteva andare meglio! E considerando l'orario di partenza (ore 14), la neve è stata sicuramente sopra le aspettative, anche se ovviamente, scendendo ai giusti orari sicuramente le condizioni sarebbero state eccellenti.
Ancora un innevamento incredibile a Foppolo. Dal park si spallano gli sci 15-20 min, fino a IV baita. Poi seguiamo la pista a dx sotto il Valgussera (ancora tutto innevato) e arriviamo al rif. Montebello. Per evitare il tratto senza neve verso il Lago Moro, deviamo a sx (diagonale ripida) e raggiungiamo il lago delle Trote. Traversato il lago, ancora a sx saliamo fino all'inizio della cresta sud del M. Toro (brevissimo tratto senza neve prima della cresta). Sci nello zaino, risaliamo la cresta tutta pulita fino alla croce di vetta. Discesa dal ripido versante nord-est su neve un po' marciotta e sfondosa, ma son solo 100m. Poi inizia un bellissimo firn che ci godiamo fino a 2000m circa, poco prima della baita. Risaliamo i quasi 400m fino al passo di Valcervia e scendiamo direttamente al lago delle Trote dal ripido versante ovest, su neve marciotta ma ben sciabile. Ci teniamo alti e con una lunga diagonale, senza spingere traversiamo il lago e torniamo nei pressi del rifugio. Da qui giù direttamente verso le piste che ci riportano a IV Baita e poi a piedi torniamo Foppolo. Ma, volendo, abbiamo visto che si può traversare tutto a sx del torrentello e arrivare più bassi sci ai piedi. Cmq ci si può ancora molto in questa zona: Corno Stella, Chierico, Valgussera, Valcervia... ce n'è ancora!
Partecipanti: Fedora e Fabio.

FOTO 1: Dal lago delle Trote, l'itinerario per il Toro dalla cresta Sud.
FOTO 2: Scendendo in Valcervia, dopo la discesa dalla nord-est del Toro.
FOTO 3: Dai pressi del rif. Montebello, ancora tanta neve lungo le piste, fino a IV baita.