Monte Gabbiolo via canale Nord del Cercen, 20/05/2021
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Monte Gabbiolo via canale Nord del Cercen
Partenza  Passo Tonale (strada per Val Presena)  (1800 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Bellissimo itinerario prima per terreno ripido e incassato nel canale Nord del Monte Cercen, che percorriamo sci ai piedi (rampant) fino a circa 3100m, dove è possibile uscire a sinistra per portarsi in leggera discesa sulla Vedretta di Presanella. Da qui itinerario semplice fino in vetta al Monte Gabbiolo su terreno glaciale e pendenze ideali. Discesa su neve polverosa solo leggermente lavorata in alto, poi fantastica fino alla piana al termine del ghiacciaio a quota 2680m circa. Da qui rimettiamo le pelli e torniamo su comodo terreno all'imbocco del canale del Cercen (stesso punto da cui siamo usciti). Discesa per il canale su neve polverosa un po' lavorata dai passaggi (e dalla traccia di salita), comunque molto agevole. In basso firn stupendo e poi neve di nevaio più estiva. Con un po' di slalom tra gli alberi arriviamo incredibilmente sci ai piedi fino al ponte sul torrente (luogo denominato Tonale Beach). Mettiamo gli sci sul sacco e in salita per stradina torniamo al parcheggio.

Condizioni eccezionali per quantità e qualità della neve per il periodo.
Bella squadra oggi con Fabrizio, Giacomo, Gianfranco, Olivier, Dome e io.
Super merenda su sdraio al sole all'area pic-nic di Ponte di Legno all'inizio della val Sozzine.

Foto: in traverso verso il Gabbiolo, discesa dalla Vedretta, il team alla base del canale del Cercen