Holzer,Joel,Fontane, 21/02/2009
Onicer  BORN TO RUN
Gita  Holzer,Joel,Fontane
Partenza  Passo Pordoi  (2200 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Altra trasferta in terra Ladina per noi della bassa bresciana,alla ricerca di zone protette dal vento decidiamo di infilarci in questi famosi canali del gruppo del Sella.Poco scialpinismo oggi visto che con 300 metri di salita scendiamo 3000 metri di pendii sostenuti grazie agli impianti del dolomiti Superski.Partiamo con il canale Holzer un mito che ora con tecnica e materiali superiori puo' esser sceso senza eccessivo timore ,secondo noi i 50 gradi ci sono solo se ti porti una bozza di grappa Nardini nello zaino altrimenti la pendenza non va oltre i 45,discesa che comunque non va sottovalutata perche' sempre obbligata soprattutto con neve non buona.A meta' canale una breve doppia(oggi non necessaria)porta fuori dalla zona piu' sostenuta.Risaliamo al Pordoi per scendere il canale Joel esposizione sud l'ingresso non da problemi come a volte accade ed in cinque minuti di orologio liquidiamo i 300 metri di canale con neve perfettae pendenze simili all' Holzer e ritorniamo al passo per l'ultima risalita seguendo il poco interessante itinerario della forcella Pordoi stranamente su neve buona.Ci dirigiamo ora alla vetta del Boe' che non raggiungiamo traversando poco sotto sul pendio sospeso rivolto a sud e ci infiliamo nella valle delle Fontane ,1250 metri di discesa entusiasmante verso Arabba su pendenza massima di 40 gradi.Abbiamo notato che la qualita' della neve nei canali e' piu' che buona,valutare sempre possibili accumuli soprattutto nel catino di partenza dell'Holzer,mentre nei pendii aperti la qualita' scende decisamente rendendo la sciata puro trasferimento.Noi adottando uno stile "portoghese" siamo riusciti a fare tutto il giro con una sola tessera punti in tre!.Un saluto ad Alfredo, nuovo amico conosciuto proprio oggi ,grande sciatore e viaggiatore... mai una volta che si conosce una ragazza,ma temo che sia l' inquietante presenza di Fabio a Farle scappare!!Foto1 Holzer parte bassa, foto2 Joel , foto3 ingesso Valle delle Fontane.