monte listino, 22/02/2009
Onicer  crisarch1978
Gita  monte listino
Partenza  strada case val paghera  (1150 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento doveva essere una super gita, invece la neve(e la nostra superficialità) ci hanno portati a poche centinaia di m dalla partenza in val paghera. La fiesta di Stefano e la sua guida impavida ci hanno portati dove diverse jeep hanno mollato lungo il percorso, noi, montate le catene siam saliti su ghiaccio e neve finché il fondo dell'auto ha iniziato a toccare e ci siamo impantanati. liberato con pale e rami il fondo e le ruote, riusciamo a far marcia indietro per 20 mt, poi di nuovo fermi. 2 ore a spalare e ingegnarci per risolvere il problema, ma, nonostante tentativi con sassi di fiume e rami, niente da fare. non ci è restato che tornare a piedi a ceto, e chiamare prima carabinieri, poi p. civile, infine un carrozziere, ma la soluzione è arrivata da un signore che con la sua mitica panda(vecchia) 4x4 ci ha portati alla nostra fiesta e con un verricello ancorato ad un pino ci ha levato dai guai. un grosso grazie ai 5 scialpinisti che scendendo sono rimasti bloccati(chissà quanto) a causa della nostra auto in mezzo alla strada. gentilissimi ci hanno aiutati nelle operazioni di ripartenza. uno di loro doveva andare al lavoro, spero sia arrivato in tempo. alla prox, magari piu' fortunata. nn mi era mai capitato di rimaner bloccato. grande scuola.