Monte Toro, da Foppolo, 24/04/2021
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Monte Toro, da Foppolo
Partenza  Foppolo, partenza sciovia Monte Toro  (1600 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Monte Toro (2524m), da Foppolo
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento In salita abbiamo tolto gli sci per 10/15 minuti, per superare la fascia rocciosa sopra al pianone, poi sci ai piedi in vetta su ottima traccia.
In discesa (inizio alle 12:30circa ) abbiamo incontrato neve di tutti i tipi, ma sempre sciabile: dalla vetta farina pesante, poi crosta portante con firn, qualche crosta un po' pił cedevole, man mano scendendo in Val Madre un po' pesante ma ben sciabile.
Un po' di ravanamento orobico nel bosco prima di arrivare alla stradina,probabilmente evitabile scegliendo una diversa linea di discesa.
Risaliti al passo Dordona su ottima traccia siamo tornati ai condomini dove abbiamo parcheggiato, seguendo le vecchie piste del Toro, su ottima neve trasformata, un po' poca negli ultimi prati ma sci ai piedi a 20 metri dalla macchina.
Le temperature si stanno alzando, cogliete l' attimo!