traversata p.zo vallone-cima di lemma, 22/02/2009
Onicer  sacrifiCarlo
Gita  traversata p.zo vallone-cima di lemma
Partenza  tartano contrada biorca  (1140 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento gita nata piuttosto per caso, l'obiettivo della giornata era il passo di porcile, ma la strada della val lunga č chiusa per diverse grosse valanghe, quindi optiamo per la cima di lemma dalla val corta. arrivati alla casera di lemma bassa perņ deviamo a destra nel bosco rimontando un dosso che ci porta nella conca sotto le pendici del modesto pizzo vallone. guadagnata la cresta del detto pizzo scendiamo qualche metro verso il passo di lemma e risaliamo alla bocchetta sotto la cima, facilmente raggiunta per cresta. la discesa č su neve molto crostosa fino al passo di tartano, quindi, deviati nell'ombroso pendio della scala, diviene una gradevole quanto insperata farina. lungo tutto il tragitto sono state avvistate numerose e ingenti slavine sopontanee nei canaloni sul fondovalle, sia lunga che corta.