Corna Piana (giro), 21/02/2009
Onicer  MEC
Gita  Corna Piana (giro)
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Ventata
Commento Di neve ce nè in abbondanza però c'è anche un pò di rischio specialmente nel traverso prima del passo Branchino, in diversi punti sotto le rocce la neve è tagliata perciò meglio tenere gli occhi aperti.
Dopo il Branchino abbiamo evitato di salire al colletto sulla sinistra perchè non c'era nessuna traccia. Abbiamo quindi fatto il giro largo, siamo andati al passo di val Vedra e poi tutta la mezza costa fino nel canalone che porta al passo.Quì consiglio di tenersi a destra (sotto l'Arera) perchè nell' 'ultimo pendio, stando a sinistra, la neve è molto dura e si rischia una bella scivolata.
La discesa purtroppo è quella che è, e finchè non arriva altra neve dobbiamo convivere con la crosta (non siamo proprio mai contenti!)

foto 1- rifugio Alpe Corte
foto 2- baita alta di Neel (quanti metri di neve saranno?))