Monte Sasna, da Lizzola, 17/02/2021
Onicer  Fedora
Gita  Monte Sasna, da Lizzola
Partenza  Lizzola  (1262 m)
Itinerari collegati  Monte Sasna (2229m), da Lizzola
Neve prevalente  Variabile
Commento Nonostante il caldo e l'orario pomeridiano (sci ai piedi alle 14), tentiamo comunque il Sasna. Salita su ottima traccia, passando dalla Manina. Sul primo pezzo ripido, quello che porta in Val di Fles, si è formata la classica "bocca di balena", proprio dove sono presenti tracce di discesa. Ma in salita la si supera bene tenendo di più la destra. Poi più nessun problema fino alle croci di vetta. Primi 200m di discesa su neve non molto bella, un po' rovinata dai passaggi e dal caldo veramente troppo di oggi. All'imbocco della val di Fles, anziché passare per il pericoloso taglio che si è formato, stiamo subito più alti e a dx, scendendo così dai bellissimi e sostenuti pendii che arrivano dritti dritti alla baita di Fles. Qui la neve è bella, ancora farinosa leggermente umida, ma ottima direi, fino al bosco. Anche qui si scende benissimo, toboga pistatissimo divertente, fino alla piana finale. Un po' di "racchettage" e torniamo alla macchina più che soddisfatti. Le condizioni cambiano rapidamente di giorno in giorno...
Partecipanti: Fedora e Fabio.

FOTO 1: Le impressionanti "bocche di balena" che si sono formate. La traccia di salita però passa bene sulla dx, mentre in discesa siamo stati alti a sx.
FOTO 2-3: La discesa in val di Fles.