Schipario-Azzone in crosta, 19/02/2009
Onicer  reska
Gita  Schipario-Azzone in crosta
Partenza  Schilpario parcheggio impianti  (1140 m)
Difficoltà  MSA
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Condizioni  Mediocri
Commento Alla partenza -8° con brezza ma per fortuna nel bosco l'aria si placa.
Allora, si parcheggia zona impianti e si sale lungo la stradina (tracce di ciaspole e solette) che porta alla malga Voia, si aggira il costone sempre seguendo le tracce e arriviamo nella conca di Epolo, da li lungo la ex pista e poi su pendio si arriva al passo di Corna Busa.
Si percorre tutta la cresta in direzione Ovest su neve dura e in parte gelata (un pezzo fatto togliendo gli sci) e si arriva al Pian dei Ballerin a 2001 m.
Via le pelli e discesa lungo l'ampio dosso che a un certo punto diventa cresta alberata e qua si devia un attimo a dx x poi tornare subito sul nostro dosso che ci porterà ai fienili le Some. Una discesa fantastica fatta con neve giusta, oggi è stata una discesa skifosa su crosta orrenda.
Dai fienili si seguono le tracce di motoslitte che riportano al passo di Corna Busa.
Si scende su crosta, a tratti portante e a tratti polvere.
Finalmente arriviamo alla pista perfettamente gattata e in un attimo siamo giù.
Bellissimi posti nn c'è che dire ma la neve.........