Breithorn centrale ed occidentale, 04/07/2020
Onicer  FraSor
Gita  Breithorn centrale ed occidentale
Partenza  Cervinia - Plateau Rosa  (3450 m)
Commento Dal nulla R. tira fuori una perla inaspettata.
Consideravo la stagione già chiusa, dopo la benedizione del Ferrè post quarantena. Ed invece con 30+ gradi all'ombra ecco arrivare la proposta di un ottimo itinerario per poter chiudere senza rimorsi questa stagione provante.
Partenza con una delle prime funivie alle 7 da Cervinia, sci ai piedi a Plateau Rosa alle 8.20 circa.
Salendo avvistiamo vari branchi di stambecchi ed una neve già sciabile dalle Cime Bianche.

Partiamo su neve che sembra primaverile, ottimamente compattata e decisamente portante, ma non ghiacciata.
Attraversiamo il comprensorio degli irriducibili fino alla Gobba di Rollin, proseguiamo poi su lungo traverso in falso piano fino alla base del Breithorn occidentale.
Risaliamo la prima parte fino a trovare poi una traccia che con traverso su residui di scarica nevosa ci porta fino al colletto tra i due Breithorn (4085).
Lasciamo gli sci e risaliamo con ramponi fino alla cima del Breithorn centrale, traccia ottimamente battuta e neve che rimane fantastica.
Scendiamo poi al colletto, mettiamo gli sci nello zaino e risaliamo, sempre su ottima traccia ed altrettanto fantastica neve fino alla cima dell'occidentale.
Da qui scendiamo puntando direttamente al traverso che porta alla Gobba di Rollin, qualche racchettata e riusciamo a riprendere il pendio che porta a Plateau Rosa.
Neve fino a qui semplicemente fantastica.
Da qui scendiamo sempre con gli sci sul Ghiacciaio di Valtournenche, qui la neve è un po' più cotta e con alcune tracce di terra. Esperienza meno divertente ma anche qui siamo riusciti a divertirci.
Discesa con sci praticamente fino alla base dell'impianto di Cime Bianche.
Giornata e condizioni inaspettatamente fantastiche.

FOTO 1 - Risalendo la base del Breithorn occidentale
FOTO 2 - Traverso in direzione della sella
FOTO 3 - Ultimi metri prima della cima del Breithorn centrale

Altre foto, commenti e cornucopia mediatica nei prossimi giorni cliccando sul link nella sezione "Fotoreport"