Ludwigshöhe, 02/07/2020
Onicer  Minali Pietro
Gita  Ludwigshöhe
Partenza  Rifugio Mantova  (3498 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Dopo una serata con temporale da paura, la mattina regala come da previsioni cielo stellato, neve gelata e leggero strato di neve nuova. Salita classica passando prima alla destra del rifugio Gnifetti, poi il pianoro a 3700 m. quindi il passaggio sotto le pareti della Piramide Vincent con percorso guidato da crepacci a destra e sinistra, poi salita alla sella per deviare a destra alla Vincent, proseguiamo verso nord aggirando lo sperone del Balmenhorn. Piegando verso Nord-Est saliamo il pendio lasciano alla destra la Roccia Nera e raggiungendo il colle della LudwigShoe. Lasciati gli sci sotto la rampa finale, in pochi minuti con ramponi perveniamo in vetta. Discesa spettacolare, mai trovato neve così bella al Rosa.Sarà la stagione !!! F1 Francesco (77 primavere) a pochi metri dalla vetta. F2 Lo spettacolo del 2 luglio F3 Capanna Margherita, scendiamo ... il tempo cambia!