Punta Pedranzini dal Gavia, 21/06/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Punta Pedranzini dal Gavia
Regione  Liguria
Partenza  Rifugio Berni  (2541 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Son rimasto incerto sino all'ultimo se farmi un'altra sciata, poi mi son detto ma dopo due mesi di astinenza vuoi non prendere questa ultima occasione?
Il flusso da N impediva di spingersi verso la zona dello Stelvio, dove le nubi stazionano da giorni, meglio tornare in zona Gavia, posta più a sud.
Sono salito sotto la Sforzellina e così già di primo mattino mi son fatto una discesina per nulla male per portarmi sul Ghiacciaio del Dosegù. Giunto a 3400 m di quota sono entrato nelle nubi che hanno stazionato sulla parte alta del ghiacciaio con un flusso continuo dal bacino dei Forni. Ho fatto veramente fatica ad arrivare in vetta, si vedeva una mazza, per fortuna grazie alla conoscenza dell'orografia e a qualche segno me la sono cavata piuttosto bene.
Discesa di ricerca sino al limite della nebbia poi chiaramente meglio. comunque non era certo la neve del giorno prima sia ben chiaro.
Ora l'aria è girata e le temperature si stanno alzando, mi sa che seppur la neve sia ancora ben presente, sarà difficile praticare lo sci con soddisfazione.