Tresero-Discesa vs i Forni-San Matteo, 13/06/2020
Onicer  Fedora
Gita  Tresero-Discesa vs i Forni-San Matteo
Partenza  Passo Gavia  (2540 m)
Difficoltà  BSA+
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Era da tanto tempo che avevo in mente questo giro, e ringrazio i soci per aver accettato questa mia proposta, magari un po' a discapito della sciata perfetta se avessi solo le superbattute discese normali del Tresero o San Matteo. Partenza alle 6 dal Gavia. Neve dura e perfetta fino in vetta al Tresero (3594m), che raggiungiamo dopo 2h e 45'. Tantissimi skialp in arrivo, ma quando scendiamo verso i Forni ci ritroviamo totalmente soli, a parte 2 skialp che ci hanno seguiti. Numerose valanghe son scese ieri, e la neve fresca di giovedė, su questo versante est, si č inumidita e un po' appesantita nel primo tratto di discesa. Seconda parte invece bel firn fino a 2900m. Ripelliamo e iniziamo i lunghi 800m di risalita verso il San Matteo. Il caldo č allucinante... Dalla cima i miei soci scendono a piedi dalla cresta; io invece calzo gli sci, anche se la neve č un po' pesantina ma si lascia gestire. Ripido canalino finale buono invece (S4). Dal colle, i primi 150m di discesa sono su neve pesante, fa caldo ed č tardi, quindi ci sta. Poi via via sempre pių bella. A q. 2750m traversiamo a sx e poi ultimi 150m di risalita alla spalla della Sforzellina, con successiva discesa per bei canaletti che ci portano a pochi minuti a piedi dalla macchina.
Un bel viaggione e, per come la vedo io, chissenefrega se la sciata ne ha risentito un po' in certi tratti... Certi tour mi danno pių soddisfazione.
Un saluto agli amici skialp incontrati sul Tresero.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Ivana, Cristian, Sergio e Michele.

FOTO 1: Dal deposito sci alla base della cresta del Tresero, i tantissimi skialp presenti.
FOTO 2: In discesa verso i Forni.
FOTO 3: La salita verso il San Matteo dal versante dei Forni, con la stupenda Nord della Cadini sullo sfondo, scesa qualche anno fa.