Grande Aiguille Rousse / Cima del Carro, 06/06/2020
Onicer  silviobertone
Gita  Grande Aiguille Rousse / Cima del Carro
Regione  Piemonte
Partenza  Diga del Serrù  (2275 m)
Difficoltà  OSA
Commento Giornata con i fiocchi, a maggior ragione viste le premesse di meteo incerto e variabile. Arrivando alla diga molte macchine di skialper stavano facendo dietro-front. Siamo saliti un po' più in alto del Col d'Oin in un intaglio per poi salire la parete NE in mezzo alla nebbia su neve sfondosa e umida con il timore che si muovesse tutta la parete, motivo per cui abbiamo deciso di scendere dal ghiacciaio. Arrivati in cima la discesa fino al colle fra la Grande e la Petite Aiguille Rousse è stata strumentale, con visibilità scarsissima. Dopo qualche curva sotto il colle, ampia schiarita che ci ha permesso di divertirci su 15-20cm di farina caduta nella notte. Siamo scesi bassi dietro il naso del ghiacciaio per ripellare fino all'intaglio dove eravamo scesi. Risalita al Carro sotto una leggera nevicata per poi (nuova botta di fortuna!) scendere con il sole. Da qui ci siamo infilati nel canale della capra, con neve molto umida che con quella pendenza, dava una certa sicurezza. Ambiente sempre grandioso, siamo arrivati al parcheggio sci ai piedi per lingue di neve! Con Stefano, Federico e Matteo incontrato in salita verso il col d'Oin (autore delle foto).