Cima Tuckett, dall'albergo Franzenshöhe, per il Madatschferner, 06/06/2020
Onicer  Fedora
Gita  Cima Tuckett, dall'albergo Franzenshöhe, per il Madatschferner
Partenza  Franzenshöhe (Pso Stelvio vs altoatesino)  (2180 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cima Tuckett (3462m), dall'albergo Franzenshöhe, per il Madatschferner
Altra neve  Variabile
Commento Nonostante il meteo piuttosto avverso (nubi, nebbia e vento) della parte alta dell'itinerario, ne esce una bellissima gita e una sciata tanto buona quanto inaspettata, nonostante lo scarso rigelo. Dal Passo dello Stelvio scendiamo sul versante altoatesino fino all'albergo Franzenshöhe (q. 2180m); 30 minuti di spallaggio e grazie a una bella lingua di neve calziamo gli sci a q. 2350m. Il ghiacciaio nasconde qualche buco insidioso e così ci imbraghiamo. Già da metà salita il vento a tratti forte ci accompagnerà fino in vetta. Salita comunque su neve bella portante e senza problemi. Stringiamo i denti e raggiungiamo la vetta, anche se il panorama è nullo! Primi 150m di discesa quasi al buio per la fittissima nebbia; ma poi la visibilità diventa ottima anche se non c'è il sole e possiamo così godere della bella neve e degli stupendi pendii. Nella parte finale la neve è diventata un po' marciotta, ma il fondo è ottimo. Il canale finale con le gobbe è divertentissimo e su neve ottima. Recuperate le scarpette torniamo alla macchina comunque molto contenti e soddisfatti!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Riki, Michele e Vittorio.

FOTO 1: Sul ghiacciaio; a sx, i bei pendii di salita nella parte alta del percorso.
FOTO 2-3: I bei canali finali!