Cima Orientale di Lago Spalmo, per il ghiacciaio occid. di Dosdé, 02/06/2020
Onicer  Fedora
Gita  Cima Orientale di Lago Spalmo, per il ghiacciaio occid. di Dosdé
Partenza  Arnoga (strada per p.sso Foscagno)  (1850 m)
Difficoltà  BSA+
Itinerari collegati  Cima Nord di Lago Spalmo (3262m), per il ghiacciaio occid. di Dosdé
Altra neve  Marcia
Commento Ogni volta che torno in Val Viola rimango sempre affascinata da questa valle. Tra le diverse cime fatte qui, la Lago Spalmo è sicuramente quella che più mi attrae. L'avevo salita 13 anni fa fino all'anticima Nord; stavolta, invece, raggiungo con Riki quella Orientale, che tra A/R porta via un'ora. Dal parcheggio alto (pagamento di 5 euro all'imbocco della valle) spalliamo gli sci per 1h e 15'. A q. 2350m li calziamo. Arriviamo alla base dello stupendo lenzuolo bianco della montagna, coi suoi pendii belli sostenuti. A metà salita calzo i rampanti, Riki preferisce mettere i ramponi e salire a piedi. Le pendenze sono prossime ai 40° e anche qualcosina di più, ma la neve tiene molto bene. Giunti sull'anticima Nord, sci nello zaino scendiamo lungo le roccette della cresta fino all'intaglio che separa le 2 cime, poi su facile pendio nevoso fino alla Cima Orientale. Spettacolo! Breve ma bella discesa in sci e poi su di nuovo all'anticima nord. Da qui iniziamo la meravigliosa sciata, su neve inizialmente perfetta, poi via via un po' più molle (stanotte rigelo non totale) ma che si lascia sciare comunque bene. Lungo i pendii successivi la neve è marciotta ma raramente sfondosa. Per una provvidenziale lingua di neve torniamo a dove abbiamo calzato gli sci; recuperiamo le scarpette e ci incamminiamo soddisfatti verso l'auto. Giornata super.
Partecipanti: Fedora e Riki.

FOTO 1: Verso gli stupendi pendii della Lago Spalmo.
FOTO 2: Lungo la cresta che dalla Cima Settentrionale porta a quella Orientale.
FOTO 3: Primissimo tratto di discesa dall'anticima Settentrionale di Lago Spalmo.