Punta San Matteo, parete Nord-Est, 01/06/2020
Onicer  Orobicando
Gita  Punta San Matteo, parete Nord-Est
Partenza  Valfurva (parcheggio dei forni)  (2150 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Difficoltà alpinistica: AD+

Partenza ore 5 dal parcheggio dei forni (potevamo fare anche un attimo prima, la parete è lontana) . Dopo 1 ora di portage si mettono gli sci, si attraversa il ghiacciaio aggirando L'isola persa, ossia seguendo la normale per il San Matteo. Dopo aver superato degli avvallamenti, quando i pendii si fanno più ampi, tenere la destra e puntare diretti alla nord che diventa via via più visibile.

Risaliamo il pendio tenendoci a sinistra del seracco della nord (in zona sicura) prima con gli sci poi a piedi (4 ore circa dal parcheggio dei forni al pendio sotto la parete, senza correre) . Superiamo la terminale che è ben chiusa e attacchiamo la parete. Il passaggio a sinistra del seracco è ghiacciato (lisciato dal passaggio di sci) e qualche roccia sembra affiorare. Preferiamo fare un tiro di 30m dopodiché torniamo a salire slegati (non necessario, altri non hanno fatto il tiro). Su neve buona ma a tratti inconsistente si traversa sotto l'occhio di roccia e poi si sale la paretina finale giungendo in cima (max 60°).

Mi tenta molto la discesa dalla nord, ma il socio preferisce scendere dalla normale quindi lo seguo... E certo non è stata una delusione! Super firn! Poi divertente marciotto in basso