Monte Vioz, tour della montagna, 24/05/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Monte Vioz, tour della montagna
Partenza  Località Forni  (2130 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Il Monte Vioz non è, almeno dal versante dei Forni, una meta sci alpinistica molto frequentata. Probabilmente perché in posizione periferica e con un itinerario di accesso un po' da ricercare.
Oggi, viste le condizioni meteo ottimali, è la giornata giusta per fargli visita.
Con Marco Trezzi e Luca, partiamo verso le 6 e 45 dai Forni; le temperature sono basse e in quota c'è una spolverata di fresca.
Giunti alla sommità dei due canalini di accesso al Palon de la Mare, pieghiamo decisamente a destra e in leggera discesa, raggiungiamo la base dello scivolo nevoso a fianco della seraccata. Ramponi e sci sul sacco e in breve siamo al plateau sommitale. Da qui seppur lunga e un gioco da ragazzi giungere in vetta, in ambiente aperto e glaciale.
Discesa perfetta e veloce su neve fredda e morbida.
Poi, giunti a circa 3300 m di quota, risaliamo il canale che ci porta sullo spallone del Palon de la Mare. Quindi discesa per itinerario classico del Palon su tre dita di polvere perfetta.
Buone condizioni su tutti gli itinerari.