LIVIGNO 1800-2800mt SKI & FREERIDE Monti Sponda e della Neve (VIDEO), 24/02/2020
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  LIVIGNO 1800-2800mt SKI & FREERIDE Monti Sponda e della Neve (VIDEO)
Partenza  Livigno  (1800 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Variabile
Commento Dopo tantissimi anni di sci , fuoripista e scialpinismo, sono finalmente riuscito a visitare anche questa localitą. Per apprezzarla al meglio ache se manca ancora qualche piccolo tassello ci siamo recati per due volte a distanza di 15 giorni anche perchč mi ha offerto molto di pił di quello che mi potessi aspettare.

Passando in auto dagli ormai verdi prati della conca di Bormio, quando arrivi ad Arnoga, il paesaggio si fa notevolmente pił bianco e passato il Foscagno capisci di essere in un'altra regione climatica. Poi ti fermi subito al primo benzinaio ed intanto ammiri i pendii del Monte Sponda che ben si prestano ad essere incisi.
Ed anche quando arrivi a Trepalle capisci di non essere nelle solite localitą sciistiche prese d'assalto ed inoltre le piste di un'ampiezza fuori dal comune ti danno l'idea di grande libertą.
Poi sci in spalla ed attraversando in 5 minuti il paese senza aspettare il bus a -15 gradi, ci portiamo verso i pił frequentati Costaccia, Blesaccia e Carosello. Anche qui grazie all'ampiezza dei pendii e a parte qualche coda di soli 2-3 minuti grazie agli impianti quasi tutti ultra moderni , proviamo spesso la sensazione di sentirci soli sulla montagna specie nella polverosa Val Federia.

Poi scendiamo dal Carosello e questa volta prendiamo la linea Rossa del Bus che riporta al Mottolino, e poi con le seggiovie Teola e Valfin arriviamo al top degli impianti. Da qui con circa 100m di dislivello di sci a spalla su mulattiera appositamente battuta, ci portiamo in vetta al Monte della Neve. Il panorama spazia dal Gruppo dell'Ortles-Cevedale al Bernina. Da qui parte il bel fuori pista con ampi pendii che porta fino al Ponte del Rez sulla strada del Foscagno dove un apposito pulmino ci riporta agli impianti di Trepalle. Poi dal VIDEO si dovrebbe capire tutto il giro.

Periodo migliore soleggiamento neve: Gennaio-Marzo ma anche aprile sul Mottolino

Tendenza: visto lo spessore ancora abbondante direi ottima

Tempo auto da Erba circa due ore e mezza, orario di arrivo prestivo non indispensabile ma nemmeno troppo tardi per parcheggi non immensi, costo Giornaliero 50,00 , 39,00 al Sabato

FOTO:
1) Polvere Val Federia
2) Spazio per tutti
3) Piantina

VIDEO:
in totale circa 4 minuti e mezzo di misto pista e fuori pista, dal minuto 3 la panoramica ed il fuori pista Monte della Neve Ponte del Rez

DI SEGUITO UNA LEGENDA CON VALUTAZIONI ESCLUSIVAMENTE PERSONALI CHE FACCIO PER OGNI LOCALITA' CHE VISITO:

Ideale anche per sci alpinisti con a seguito famiglia

- PISTE in generale **** Piste per neofiti ***- intermedi***** - Esperti*** top Mottolino e Blesaccia**** - dislivello vetta/valle***- massimo x impianto****- Medio per impianto****- Ampiezza media piste***** - Varietą piste****- Varietą versanti***** Discese a valle****

- Piste lontano dagli impianti **** - Fuori Pista *****

- Fuori Pista: per intermedi**** - Esperti *** - Snowpark*****

- Nevositą media da Sud**** da Nord *** , tenuta con alte temperature in caso di notti serene: Carosello*** Mottolino****

- Cura piste *****- con scarso innevamento...

- Sciabilitą con forti venti settentrionali**, meridionali.... - possibilitą piste nei boschi in caso di scarsa visibilitą***

- Impianti Valle****, a Monte***** - Possibile ampliamento: collegamento due versanti, per me risulta di difficile realizzazione l'ipotesi di collegamento ad Isolaccia

- Panorama**** - Paesaggio**** integrazione con l'ambiente**** a valle***

- Affollamento weekend****

- Parcheggi****, strada di accesso*** Ristoranti e servizi***** Noleggi....

- Prezzo Sabato/Domenica*****/**** , Qualitą Prezzo Skipass*****/****

- Per un giorno **** due**** 1 settimana***

Orario max weekend non dovrebbero mai esserci problemi