Surettahorn, 11/01/2020
Onicer  Syd
Gita  Surettahorn
Partenza  Montespluga  (1900 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Ventata
Commento Bella cima del 59° compleanno insieme a 11 amici.
E ancora una salita in solitudine e una discesa altrettanto.
Le basse temperature e un’arietta barbina hanno mantenuto la neve bella dura e in salita son stati indispensabili i rampanti, mentre in discesa ci siamo inanellati strisce di neve ventata sempre ben sciabile, senza toccare crosta e con pochi innocui sastrugi.
Saliti dal vallone sud fronte lago, siamo poi scesi verso ovest, fino al lago azzurro, per poi infilare il bellissimo e ripido canale (ottimo fondo liscio, fino a 40 gradi) dell’emissario che porta dritto alla strada poco dopo il passo.
Di lì scodinzolando sulla pista ben battuta fino all’auto.
Per la zona è ancora prestino e forse scendendo a sud dalla via di salita, con temperature più alte, si troverebbe un buon firn (ma attenzione, sono visibili alcune bocche di balena e ci son stati distacchi di fondo importanti).
Parte alpinistica ben pedonata ma da fare con ramponi, piccozza e molta attenzione perchè ha tratti molto ripidi (fino a 70°).