VIDEO* - Conca TREDENUS - Biv. MACHERIO - Forcellino del DOSSO, 25/12/2019
Onicer  Giulilov
Gita  VIDEO* - Conca TREDENUS - Biv. MACHERIO - Forcellino del DOSSO
Partenza  Fra Cimbergo e Volano  (1250 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento FILMATO

Un bel Natale ...
SALITA - La neve inizia un pò prima del Volano ma solo per salire. Dal rifugio, l'innevamento comincia ad essere buono. Sci ai piedi si sale tenendo la parte SX della Conca seguendo la strada sufficientemente innevata. Al primo bivio tenere a DX (a SX si va al Colombè) e poi seguire lo zizzagare della stradina. Si deve attraversare un ruscello diverse volte ed in 2 occasioni ho tolto gli sci. Giunti alla penultima opera umana (prima del Bivacco) e abbandonata la stradina si sale il pendio seguendo le tracce (grazie Ivan & C.). Eviterei il canalone di SX (che ho fatto in discesa) e salirei tenendo la DX (tracciato). Quasi in cima mi sono trovato il bivacco alla mia SX. Pausa e poi salita a SX fino al Forcellino del Dosso con vista spettacolare sul Lago d'Arno. Vento fortissimo a folate.
DISCESA - Carina dal Forcellino - Proseguo tenendomi fra il Forcellino e il Macherio e mi infilo nel vallone - Essendomi trovato a DX e al sole, ho fatto qualche pensierino. Per il resto discesa divertente con neve a tratti crostosa (sono caduto diverse volte ma nel filmato ne ho messa solo una a titolo esemplificativo). Un volta ripresa la stradina sono sceso seguendola. Ho fatto alcuni tagli "ravanosi" per evitare il ruscello. Sopra il Volano un pò di togli-metti con camminata finale fino alla macchina.