Cima di Grem, da Gorno, 02/12/2019
Onicer  luca.trovesi
Gita  Cima di Grem, da Gorno
Partenza  Gorno, Frazione Basello  (1150 m)
Quota arrivo  2049 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Il Grem con gli sci non l'avevo mai salito e quale migliore occasione per farlo dopo una bella nevicata. L'ora di spallaggio permette di godersi l'escursione in totale solitudine. In più si presenta la possibilità di far conoscere la bellezza delle nostre Prealpi all'amico altoatesino Moritz che è in in zona a trovarmi.
Partiamo alle 11.20 dal parcheggio alla fine della strada con le nebbie che si dissolvono. La neve comincia ad essere sciabile a quota 1550-1600 m, poco sotto la baita alta. La pala è magnifica, tutta vergine e con neve farinosa. Scendiamo tre volte dallo spallone ovest con sciata formidabile in 20 cm di farina su fondo duro, fino a che sopraggiunge il crepuscolo. Sciare in neve fresca con i prati verdi pochi metri al di sotto e i colori dell'autunno non ha prezzo e rinvigorisce l'anima... A tal scendiamo dalla pala godendoci le ultime curve su bella farina umida con il sole che perisce dietro i torrioni dell'Alben. La lunga discesa con gli sci in spalla è un entusiastico chiacchierare e ridere.
Una sciata così a memoria non la ricordo... ombre lunghe, pace, colori autunnali e neve fresca!