Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rocca di Nambrone, 30/11/2019
Inserisci report
Onicer  pedro1987      
Gita  Rocca di Nambrone
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Malga Nambino - Teleferica  (1634 m)
Quota arrivo  2742 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Buono
Commento Gita inconsueta in val Nambrone. Troviamo la descrizione di un interessante itinerario su un vecchio libro, che porta alla Rocca di Nambrone, e senza trovare ulteriori informazioni online proviamo a seguirlo.

La prima parte della gita è in comune con la gettonatissima Cima Serodoli. Si parte dal parcheggio di Malga Nambino, salendo prima il ripido bosco e poi dei pendii molto panoramici fino ad arrivare a due grandi laghi: Serodoli e Gelato.

Qui iniziano i nostri dubbi e dopo diversi "ravanamenti" e sali-scendi decidiamo di costeggiarli entrambi a sinistra (faccia a monte direzione W). Arrivati verso la fine del lago Gelato viriamo di 90° a sinistra (direzione S) e risaliamo un ripido pendio che ci porta sulla lunga dorsale verso la Rocca. Si percorre la dorsale (direzione W) prima sul filo di cresta e poi su piacevoli pendii fino ad arrivare ad una bocchetta.

Qui finisce la nostra gita, la Rocca si staglia sopra di noi, ma serve percorrere una cresta rocciosa prima ed un salto di roccia di una trentina di metri poi e non abbiamo ne attrezzatura ne voglia. Ad attenderci in discesa c'è una fantastica neve polverosa che rasenta a tratti la perfezione in tutta la parte alta. La neve tiene molto bene anche verso valle, viste le basse temperature, ma per nostro errore ci infiliamo in un bosco piuttosto ostico ed il tratto finale è problematico.

Gita che valuto BS/BS+ (la nostra relazione parlava di MS), per alcuni ripidi pendii, per i saliscendi nella parte centrale della gita e per il bosco finale a cui porre molta attenzione.
Consigliata a chi ama l'avventura e l'esplorazione ed è disposto a fare diversi sali-scendi che possono risultare scomodi.

In compagnia di Giò, Michele, Erika, Marta, Martina, Ludovico, Andrea e Claudio
FOTO 1: la discesa che porta al lago Gelato
FOTO 2: dorsale verso la vetta
FOTO 3: pendii iniziali
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport