Pizzo di Dosdè e Punta d'Avedo, 28/03/2019
Onicer  d.ari
Gita  Pizzo di Dosdè e Punta d'Avedo
Partenza  Arnoga  (1860 m)
Dislivello  2010 m
Difficoltà  MS+
Commento Parcheggiamo l'auto ad Arnoga perchè la strada risulta impraticabile (asfalto e ghiaccio) e per 4km (circa un'oretta) portiamo a spalla gli sci, fino a raggiungere il bivio che porta verso le Baite Caricc. Da qui innevamento continuo e molto buono. Raggiungiamo prima il rifugio Federico Dosdè e poi, tenendoci sulla sinistra, iniziamo a risalire fino a raggiungere il ghiacciaio. La traccia fino al Pizzo Dosdè è ben visible e la risaliamo senza problemi. 4 ore e 40 per raggiungere la cima.
Discesa su neve poco trasformata ad eccezione di qualche pezzo un pò più ripido, altrimenti neve dura o crostosa.
Raggiunta la conca del ghiacciaio a quota 2700, decidiamo di ripellare fino alla Punta d'Avedo (circa 450m di dislivello). Abbandoniamo gli sci a 50metri dalla cima che risaliamo con scarponi e racchette. Bellissima la visuale sulla Val Grosina.
Dalla Punta d'Avedo sciata davvero goduriosa, prima su farina con una leggerissima crosticina, e poi su neve primaverile trasformata e scaldata il giusto.
Poi lunghissimo ritorno alla macchina sci in spalla.
Una tra le mie più belli sciate primaverili per itinerario e condizione neve.