JUFERHORN 2967mt - Mugmol 2680mt Avers-Juf Powder tour ( Video ), 24/03/2019
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  JUFERHORN 2967mt - Mugmol 2680mt Avers-Juf Powder tour ( Video )
Partenza  JUF ampio parcheggio  (2100 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento Dopo quasi una settimana dall’ultima nevicata, e temperature in sensibile rialzo non è facile prendere la decisione di scovare qualche residuo fazzoletto di polvere o crosta in trasformazione o più semplicemente sciare una delle tante sud già pronte.
Ma alla fine confidando nel clima secco e dell’Altitudine della Val d’Avers ci fidiamo.
Questa volta andiamo oltre il conosciuto Grosshorn, e superiamo anche le piste che sono in ottime condizioni.

Ci dirigiamo verso Juf, ma non per il lungo avvicinamento al Piz Piot ma per lo juferhorn. Qualche anno fa avevo saputo di un incidente da valanga successo ai primi di gennaio e questo mi bloccava un po' ma ora la situazione risulta molto più assestata.
Così fatti un paio di km verso sud dall’ampio e gratuito parcheggio prima di arrivare in paese, prendiamo in direzione SW e saliamo sulla ampissima dorsale che si affievolisce verso i 2500m circa per poi riprendere in fretta pendenza fino alla facile cima.

Bel Panorama da dove si può giungere con lo sguardo fino al Dom ed all’Ortles e Gran Zebrù, in cima solo altri 3 insieme a noi.

Discesa all’inizio su neve un po’ pressata dai passaggi, ma poi l’ampissimo pendio ci regala ampi spazi vergini fino ai 2150m del fondovalle dove la farina inizia leggermente ad appesantirsi. Nonostante la bella e goduriosa discesa, non siamo ancora appagati cosi ripelliamo sul panettone del magolm fino a 2680mt e da qui stupenda discesa in neve bellissima fino ai 2100m dell’abitato di Juf, poi il Video pur con i dovuti tagli lo fa capire meglio, nelle condizioni mi sono fermato ad ottime anche se avrei potuto dare di più, ma per l'eccellente mi mancava qualcosina

Tendenza: Fino a nuove nevicate, i fazzoletti di polvere saranno ridotti al minimo nonostante gli ampissimi pendii, per il firn pur non essendo le NE le mie mete preferite per questa neve bisognerà aspettare qualche giorno di bel tempo.
1) Centinaia di ricami ma ancora spazi
2) Neve bellissima considerata la stagione
3) Mappa in arancione le due salite in blu le discese

VIDEO in totale circa 4 minuti tra sequenze di salita, panoramica e discese nella polvere, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport