Monte Aga, 20/02/2019
Onicer  mmalanc
Gita  Monte Aga
Partenza  Carona  (1000 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Oggi ho veramente poco tempo per cui con il mio fido Koda decidiamo di andare all'Aga da Carona (partenza 8:30).
Partiamo dal paese ed a parte il primo pezzo che si può risalire con gli sci (vecchio sentiero) si portano a spalla fino alla cascata (ci sono dei punti dove c'è ghiaccio vivo roba da ramponi e picca da usare sul piano...)
Dalla cascata si sale lungo la strada ben innevata fino alla diga.
Da qui risaliamo su neve dura evitando il sentiero visto che il tratto ad est è quasi tutto pulito dalla neve).
IN vetta saliamo tranquillamente (solo con le pelli) anche se la neve è bella dura.

In discesa scendiamo fino al passo per lo stesso itinerario della salita mentre dopo discesa diretta per canalini fino al lago del Diavolo. Qualche ripellatina giusto per non guastare, e poi scendiamo nell'alveo del torrente fino alla piana su neve dura.

Poi discesa lungo la strada (arriviamo alle 12:30 alla macchina)
Sviluppo 24 Km
foto su instagram (mmalancskialp)