Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Cristallina e Piz Uffiern da Fuorns, 20/02/2019
Inserisci report
Onicer  Fabrizio Righetti      
Gita  Piz Cristallina e Piz Uffiern da Fuorns
Regione  Svizzera
Partenza  Fuorns  (1450 m)
Quota arrivo  3151 m
Dislivello  2000 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Avevo fatto diverse salite con gli sci alle montagne del gruppo del Medel ma sempre dal versante meridionale ticinese. Oggi approfittiamo dell'apertura del Passo del Lucomagno per portarci sul versante grigionese di queste montagne, nella speranza di trovare ancora un po' di neve invernale (tanto se va avanti così di firn ne avremo a bizzeffe).
Si parte da Fuorns, direttamente dalla strada cantonale con buon innevamento anche se sotto media e tagliando per il bosco si giunge agevolmente all'alpeggio a circa 1860 m di quota. Il sentiero che scende in Val La Buora è ben innevato. Salita del vallone in ottime condizioni con già una bella traccia presente. Vallone suggestivo e terreno ripido che fa guadagnare rapidamente quota. Giunti vasti pianori sommitali abbiamo puntato prima al Piz Cristallina (3128 m) che abbiamo salito direttamente per il suo breve ma ripido versante N. Giunti sci ai piedi sino a pochi metri dalla cresta sommitale (molto ripido) poi ultimi metri a piedi. Discesa molto ripida per i primi metri poi bella polvere sino al sottostante ghiacciaio. Qui risalita in direzione del Piz Uffiern (3158 m). Lasciati gli sci al deposito risaliamo la bella cresta, ora in ottime condizioni, che non era ancora stata fatta e che in breve porta in vetta. Gran panorama.
Discesa buona su neve a tratti ancora polverosa ma ormai 'stagionata' e tratti con placche da vento portanti, in basso anche un po' di firn sulle esposizioni più solatie.
Gran bella gita e posto che merita molto per l'ambiente e i panorami. Ora che le condizioni sono sicure vale la pena perché i pendii della Val La Buora son belli ripidi.
Oggi con Giacomo, Stefano e Paolo

Foto 1: Sul Glatscher da Medel
Foto 2: Il Piz Cristallina
Foto 3: La Val La Buora
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport