Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pietra Quadra, 16/02/2019
Inserisci report
Onicer  dark knight      
Gita  Pietra Quadra
Regione  Lombardia
Partenza  Capovalle  (1130 m)
Quota arrivo  2356 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bellissima gita solitaria e con il finale molto tecnico (discesa diretta dalla cima sicuramente OS), una vera classica d'altri tempi.

Risaliamo da Capovalle sulla strada ben tracciata e coperta fino alle Baite di Mezzeno, dove prendiamo su ottima traccia l'itinerario per il Passo di Mezzeno; appena prima del bacino dell'acqua deviamo a sinistra e come d'incanto eccoci in terreno vergine, la tracciamo tutta ma è facile (neve pressata) e, dopo lo stupendo altipiano delle Baite di Campo, superiamo il lungo e famoso traverso inclinato nel vallone dei Tre Pizzi senza troppi problemi.
In men che non si dica siamo sotto la pala finale, che saliamo con gli sci fino a circa 3/4, dopodiché sfruttando qualche sasso affiorante ci mettiamo in sicurezza e, calzati picca e ramponi, sbuchiamo sulla cresta, salutiamo la madonnina e, per erba (sigh!) arriviamo in vetta dove ci rifocilliamo guardando lo splendido panorama.
E' ora di scendere visto il gran caldo, torniamo alla madonnina e calziamo gli sci ma, tastando con le lamine l'ingresso, vediamo che è ancora troppo duro e pericoloso, soprattutto per il masso affiorante che, come un'isola tra due lingue di neve, è venti metri sotto di noi... quindi saggiamente scendiamo a piedi questa parte e, nei pressi del masso, ricalziamo gli sci... la discesa è veramente entusiasmante e su ottima pendenza, la neve si mantiene bella fino alle Baite di Campo, poi sotto sopravvivenza fino a Mezzeno... infine gran divertimento, in stile Sofia Goggia, scendendo in Discesa Libera la strada con neve ancora ben dura e scorrevole.
Bellissima gita, direi il massimo per un inverno così anonimo e triste... alla prossima!

Con Aga, Caccia, Matu, Simu, Tino e... Muro (? ;) )

Foto di Marco Caccia:
1. Baite di Campo...
2. Suggestioni d'altri tempi sotto la pala finale
3. Ovunque proteggi
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport