Schwarzhorn, 18/02/2019
Onicer  luisab
Gita  Schwarzhorn
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero  (1600 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Commento Lunga e bella salita dall'Alpe Devero. Le condizioni del canale per salire al Pian della Rossa sono un po' al limite come innevamento. Noi siamo saliti a destra (sinistra idrografica) per il ripido bosco, ma la neve inizia a scarseggiare. Altri scialpinisti sono saliti a piedi per il canale, ma con tempi più lunghi. Dal Pian della Rossa l'innevamento è buono/ottimo. Per arrivare al Colle Marani abbiamo portato gli sci in spalla, poichè la neve è molto dura e ghiacciata. In vetta con ramponi. Anche la discesa dal colle è penalizzata nella prima parte dalla neve troppo dura (anche oggi vento freddo ) e dai sastrugi. Poi gran bella sciata su neve dura e , più in basso, da neve remollata. Il Canale Ferrari al Cervandone è al momento ghiaccio con pochissima copertura nevosa. Con Manuele.
Foto 1: salendo al Colle Marani
Foto 2: scendendo (parte alta)