Cima di Lemma (giro ad anello Val Lunga-Val corta), 16/02/2019
Onicer  merenderos
Gita  Cima di Lemma (giro ad anello Val Lunga-Val corta)
Partenza  Tartano  (1200 m)
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Bel giro ad anello in val tartano, prima che l'anticipato caldo primaverile bruci la neve orobica.
Buona neve sia dal lato di salita della Val Lunga, sia dal lato di discesa della Val Corta, nonostante il gran caldo.
Si arriva a Tartano e si prosegue ancora salendo circa altri 200 m, dove la strada diventa completamente ghiacciata e si parcheggia. Si risale la Val lunga stando a sinistra del fiume. Entrati nella valle si attraversa il fiume, e si risalgono i pendii in direzione sud fino al passo di Tartano (2100).
Da qui in traverso verso destra si punta alla cima, cercando di seguire la poca neve rimasta su quel versante.
DISCESA: si scende in direzione ovest e poi si piega a destra seguendo la val corta. La si segue completamente fino ad arrivare a Tartano.
Da qui, se si è parcheggiato sopra alle ultime case, è necessario risalire la strada asfaltata fino alla macchina (200 m più in alto).