Avert-Timogno (percorso Timogno ski-raid), 16/02/2019
Onicer  Fedora
Gita  Avert-Timogno (percorso Timogno ski-raid)
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Esposizione in salita  Ovest
Itinerari collegati  Timogno (2099m), da Spiazzi di Boario
Altra neve  Variabile
Commento Oggi vogliamo restare in zona e le condizioni un po' "da indovinare" della neve in Orobie ci portano a provare quasi tutto il percorso della Timogno ski-raid che si terrà domani (domenica). Saliamo all'Avert su neve molto dura (meglio tenersi fuori dalla traccia sulla pala). Prima della vetta tagliamo a dx nel vallone per salire alla sella tra Avert e Benfit. Breve tratto a piedi senza sci e poi seguiamo la cresta ben tracciata che porterebbe al Benfit. A circa 50m dalla cima, scendiamo a sx verso le Foppane, su neve morbida pistata e poi con bei tratti di neve ancora farinosa (pieno Nord), fino alla conca. Rimettiamo le pelli e oltrepassando la salita al Passo degli Omini, raggiugniamo la sella successiva e quindi in breve la Cima di Verzuda. Nonostante sia già mezzogiorno, ci facciamo una bella discesa su neve trasformata ben portante col giusto marcetto sopra, ottima fino alla baita Rigada. Altra ripellata e saliamo al Timogno, con un caldo quasi insopportabile. Non scendiamo nel vallone Nord-ovest come invece farebbe il percorso-gara (con ultima risalita finale al Timogno), ma scendiamo direttamente dalla cima verso il Vodala. Sono le 13, ma la prima parte della discesa è ancora su neve molto dura, ben pistata ma duretta. Da metà in giù diventa più morbida e cercando i punti migliori si scende bene. Sconsigliata la discesa dal Timogno prima delle 13! Ritrovo al Vodala con la famiglia per un boccone e poi discesa dalle ottime piste. Alla fine ne è venuto un bel tour con una buona sciata nonostante il caldo.

In pieno Nord si trova ancora neve farinosa, in pieno sud invece neve trasformata primaverile, a patto di scendere entro le 11,30-12 max.
Versanti est e ovest invece probabile trovare neve crostosa.
Partecipanti: Fedora, Fabio e Cri (ciaspolata).

FOTO 1: La lunga cresta che sale verso il Benfit.
FOTO 2: Discesa dalla cresta del Benfit verso le Foppane.
FOTO 3: Bella neve scendendo dalla Cima Verzuda verso le baite Rigada.