Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Adamello, 15/12/2018
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi      
Gita  Adamello
Regione  Lombardia
Partenza  Passo del Tonale, Presena  (2997 m)
Quota arrivo  3539 m
Dislivello  1740 m
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Salendo in cabinovia verso il Passo Presena faccio la bella conoscenza di Giancarlo Morandi, guida alpina di Valbondione, che sta tenendo un corso di aggiornamento del CNSAS.

La neve è ventata e richiede una continua attenzione in discesa. Velocemente ci portiamo sul Mandrone dal Passo del Cannone da dove non deviamo per il Rifugio Caduti all'Adamello ma tiriamo dritti verso il Corno Bianco. Qui sfortunatamente ci separiamo: Parsa, Cristina e Francesco rimangono indietro e decidono di puntare al rifugio. Scelta azzeccata visto che noialtri faremo ritorno con il buio (19.30 al rifugio).

Raggiunta la base della parete rocciosa, invece che salire per la classica via normale imbocchiamo un canalino (60°) sperando che la neve sia più compatta e permetta una progressione più veloce. In vetta sono le 16.15 e il sole sta tramontando dietro le Orobie, che emozione... Il freddo e il vento di dicembre sferzano la faccia e fanno sentire vivi.
Scendiamo veloci dalla via normale e aggirato il Corno Bianco riusciamo a trovare la traccia degli amici che ci porta al bel locale invernale delle Lobbie Alte (10-11 posti letto, coperte).
L'indomani con tranquillità scendiamo al Rif. Città di Trento per intraprendere poi l'estenuante salita del Passo Presena.

Gita remunerativa soprattutto dal punto di vista paesaggistico: utilizzare gli sci come mezzo di locomozione sul più grande ghiacciaio d'Italia ci ha riportato indietro nel tempo...

Report visto  2147 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report