Tallinhorn /Valsenhorn, 15/12/2018
Onicer  splitboard_buddies
Gita  Tallinhorn /Valsenhorn
Partenza  Nufenen  (1569 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Farina pesante
Commento salita con splitboard: partenza dal parcheggio del bar con -14°, si preannuncia una mattina molto fredda, poco vento. La neve è morbida a salire, ci sono tratti esposti a sud in cui si vedere l'erba e sembra che ci sia poco fondo. Neve un po' scivolosa nei tratti più ripidi, si scivola un po' all'indietro ma non c'è bisogno di rampant. Proseguendo, sopra i 2000m invece la condizione di innevamento è perfetta e la neve farinosa. Si presenta quasi subito un bivio, a destra si sale per il Tallinhorn a sinistra per il Valsenhorn, decidiamo di prendere a sinistra perché perché a destra era appena salita una comitiva di 20 skialp (CAI?). Vento gelido una volta arrivati in cima.
discesa con snowboard: farina ottima fino a valle, da scegliere bene l'esposizione di discesa, prediligendo canaletti e pendii esposti a sud-ovest dove la neve si è preservata dal vendo e dal rigelo. Pensavamo peggio l'ultimo tratto, avendo visto l'assenza di fondo in salita, ma stando leggeri e passando dove ancora c'è fresca si gode la discesa fino all'utimo e con soddisfazione.

Per altre info e foto vedere il profilo instagram splitboard_buddies.