Piz Griatschouls, da Zuoz, 15/12/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Piz Griatschouls, da Zuoz
Partenza  Zuoz (oppure S-Cahnf)  (1700 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Piz Griatschouls (2972m), da Zuoz
Altra neve  Variabile
Commento Quando il cielo è blu da qualche giorno, e le temperature dopo la nevicata non salgono è normale che i più blasonati e vicini itinerari si riempiano di serpentine. Pertanto leggendo i rerport della settimana sul Belvair, intuiamo che al Griatschouls, non ancora reportizzato, potrebbero esserci condizioni ideali ma non la massa.

Arriviamo al parcheggio, il termometro come ci si aspetta segna -25° ma dopo un quarto d'ora di salita ecco il sole che riscalda il magnifico paesaggio dell'Engadina.
Ci immettiamo su una traccia tipica dei rallisti ovvero perpendicolare che punta diritta verso la meta e con binari non ancora ben fatti che arrecano un po' di disturbo.
Dopo la casetta a quota 2400m l'aria si fa di nuovo frizzante.
Arriviamo in cima dove per fortuna non c'è vento, mentre alcuni smaniosi della polvere ci rinunciano e partono prima.
In discesa come quasi sempre quando c'è sicurezza ci tuffiamo nella spettacolare val Giandus, che comunque risulta già fin troppo arata ma con ancora ampi spazi vergini in bella polvere, poi uno strato di neve variabile di circa 200m di dislivello e verso il fondo di nuovo polvere anche se mancano un po' di cm di fondo per essere tutto perfetto, ma comunque sciata di soddisfazione

Fabio, Giorgio e Maria Grazia

Periodo migliore: Dicembre/Febbraio con condizioni invernali

Tendenza: buona, ancora un po' di neve ancora specie sul fondovalle sarebbe al top

Foto:
1) Spettacolo in Val Giandus, ma per i nostri gusti già troppe
2) Casetta a quota 2400mt
3) Piantina

Altre foto cliccando sotto su fotoreport