Gran Paradiso per Parete NW, 17/06/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Gran Paradiso per Parete NW
Partenza  Pravieux  (1832 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Un'altra bella uscita a 4000 m e visto che la parete NW del Gran Paradiso è in buone condizioni se ne approfitta. Devo dire che avendo salito questo itinerario quattro volte, questa è stata la volta in cui me la son goduta di più perché le condizioni son veramente ideali. La parete è tutta innevata e ben scalinata dai passaggi precedenti quindi si sale comodamente sino alla cresta sommitale. Per l'approccio la neve inizia nel vallone sotto la Chabod a circa 2550 m di quota, all'inizio la superficie del manto nevoso è irregolare, con neve a conchette poi migliora sensibilmente e diventa perfettamente liscia.
Io dalla vetta son sceso dal Ghiacciaio di Laveciau trovando come sta accadendo in questo periodo una gran bella neve anche se bisogna stare dove l'esposizione è più solatia (Arno, Fedora e Marco son scesi dalla Est e poi valicando il colle a fianco del Piccolo Paradiso han sceso il suo versante NW).
Noi siamo partiti da Pravieux alle 3 e 30 ed in vetta verso le 8 e 20.