Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Fliana e Piz de las Cavigliadas, 14/04/2018
Inserisci report
Onicer  mmalanc      
Gita  Piz Fliana e Piz de las Cavigliadas
Regione  Svizzera
Partenza  Guarda (parcheggio)  (1570 m)
Quota arrivo  3281 m
Dislivello  2600 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Con Luca e Giacomo decidiamo di cercare delle condizioni un pò più sicure del 4 che danno nelle orobie per cui facciamo levataccia per andare in Svizzera con obbiettivo la zona del Piz Buin.
Rispetto alle Orobie la quota neve è ben più alta tanto è vero che spalliamo gli sci per un centinaio di metri per poi incontrare la strada che porta alla Chamonna Tuoi a 2200 mt (7 Km di mulattiera battuta per metà dal gatto).
Ha rivelato di notte anche se sono evidenti gli effetti del caldo dei giorni scorsi dato che sui versanti soliti si notano grossi distacchi. Vieste le condizioni decidiamo di lasciare di non andare al Piz Buin (il canale di salita su un versante est non è il massimo oggi), decidiamo di proseguire sulla sinistra per salire al Piz Fliana. La salita è ben battuta: per sicurezza calziamo i ramponi per fare la cresta.
Scendiamo per recuperare gli sci e partiamo: per incomprensioni mi ritrovo da solo a scendere per la stessa traccia di salita mentre Luca e Giacomo stavano scendendo dal versante Austriaco per fare altre cime... Ci ritroviamo a quota 2750 e decidiamo di tornare alla Chamonna Tuoi per risalire al Piz de las Cavigliadas seguendo una traccia evidente: circa 800 metri di dislivello con un pò di sviluppo e una lunga cresta fatta a piedi....
Discese dal mio punto di vista ottime.

Sviluppo circa 29Km

Report visto  2188 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport