Gross Ruchen, 14/04/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Gross Ruchen
Partenza  Funivia della Sittlisalp  (1086 m)
Dislivello  2050 m
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Variabile
Commento Con LorenzOrobico e Dome si decide per una trasferta oltralpe dove meteo e condizioni del manto nevoso danno più garanzie. Si opta per una super classica dell'Uri: il Gross Ruchen, grande itinerario in ambiente veramente di prim'ordine. E' la quarta volta che ci torno ma ne vale veramente la pena. Partenza alle ore 7 e 20 dal parcheggio della funivia per la Sittlisalp con cielo sereno e temperatura di 3 °C con buon rigelo notturno della neve sin dalla partenza (1086 m). Si spallano gli sci per circa 100 m di dislivello e poi innevamento perfetto. In basso buona neve primaverile sino a circa 2000 m di quota poe nel Ruch Chalen neve più fredda con una buona traccia di salita. Dal colle sino alla vetta neve fredda morbida. Poco prima delle 11 siamo in vetta, molta gente sull'itinerario grazie al fatto che qui non ci sono state le intense precipitazioni come al sud delle Alpi. Buona discesa anche se su 2050 m di dislivello la neve non può essere ovunque perfetta, la parte bassa è stata forse quella che ci ha regalato la sciata più bella.

Nota: Vista una cordata su una delle vie di misto della parte N (settore dx)