Rohrspitzli 3220mt MEIENTAL (VIDEO) , 28/03/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Rohrspitzli 3220mt MEIENTAL (VIDEO)
Partenza  Meien Dorfli ponte sul Torrente  (1250 m)
Dislivello  1970 m
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Variabile
Commento Giro condiviso in parte nel week-end scorso con Offtrack 65 che ringrazio per l'eccezionale ospitalità a bordo del suo Camper a fine gita;

che dire, quando passi il tunnel del San Gottardo e dalle nuvole addossate sulle cime ti ritrovi con il cielo blu intenso è già uno spettacolo, quando lo vedono anche i miei figli lo chiamano "Il Tunnel magico"; poi se alla partenza trovi la neve sugli alberi come fosse gennaio ma con il sole di marzo capisci che è un paradiso.

Salita che mi ha sempre messo in apprensione dopo una vecchia esperienza negativa sul vicino Stucklistock, ma grazie alla polvere la balza si rileva meno difficile del previsto e poi quando vedi Righetti ed Arno salire così bene non puoi che esserne ispirato; ma commettere l'errore di fare la prima tappa di abbeveraggio solo verso i 2600m mi gioca un brutto scherzo ed alla fine delle ripide inversioni verso i 2700m devo rinunciare per i crampi durante le virate.

Ma rimanere li fermo al freddo capendo che gli altri godranno la fantastica polvere intonsa del ghiacciaio visto che ci sono solo una ventina di persone in tutto, non fa per me; cosi un po' con gli sci in spalla ed un po' usandoli a quattro zampe stile "in gattona", nonostante la neve profonda mi faccio 300m di dislivello ed arrivo a poco sotto il deposito sci, la cima sarebbe stata in ogni caso molto al limite per le mie mediocri capacità alpinistiche.

Discesa semplicemente fantastica, una delle più belle mai fatte, con pendenze non eccessive ma quasi sempre sostenute e mai falsopiani, la neve è bellissima, solo negli ultimi 200m della balza finale è a tratti disturbata da una vecchia valanga, comunque il VIDEO credo faccia capire meglio la grandiosità del luogo

Carlo Fedele, Fabio, Giorgio e Leo

TENDENZA: in basso c'è ancora un metro e mezzo, anche se la stradina inizia a spelacchiarsi, comunque salvo forti piogge ancora ottima

PERIODO MIGLIORE soleggiamento/neve: marzo/aprile

Foto:
1) l'impegnativa cresta finale, sul ghiacciaio le tracce di Righetti in salita al centro e discesa le due di sx
2) la valanga da un po' fastidio dall'ultima roccetta in basso
3) Piantina

VIDEO:
purtroppo manca l'ultimo tratto alpinistico ed il commento panoramico che ho sostituito con le foto scattate da Giorgio, ma solo per la discesa rende la bellezza, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport