BARENHORN 2929m da Nufenen con discesa Butznertalli ( VIDEO ), 24/02/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  BARENHORN 2929m da Nufenen con discesa Butznertalli ( VIDEO )
Partenza  Nufenen Nord San Bernardino  (1569 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Variabile
Commento Indecisi fino all'ultimo tra sabato e domenica propendiamo per la giornata pių calda di sabato.
Passato il tunnel del San Bernardino, un po' di polverina a bordo autostrada ci fa propendere per questa meta e cosė risparmiamo oltre 1 ora di viaggio rispetto a quello previsto di 3 ore nel Prattigau.

Salita agevole fino al gobbone 2550m. Poi traverso tutto da tracciare ma buona condizione fino in vetta.
Panorama spettacolare apertissimo perchč su una cima isolatissima

Discesa ancora una volta in questa stagione sopra le aspettative. Variabile polverosa sul versante nord che porta in Safiental, ma che sconsiglio per via delle pendenze a falsopiano e le 3 ore di auto, a meno che si voglia scendere un po' e ripellare per tornare verso Nufenen, cosė fanno anche la maggior parte degli Svizzeri che ritornano a Coira con il Postale.
Neve Polverosa primaverile ed un po' gessosa nella bellissima variante Butznertalli dove ci troviamo soli in mezzo ad un vallone immacolato, da fare solo con sicurezza, poi ripellata dai 2400, fino ai 2580m dove iniziano oltre 1000m di dislivello continuo su neve trasformata e sciabilissima fino al fondovalle, poi il VIDEO lo rappresenta meglio

Carlo Fedele, Fabio, Giorgio, Claudio, Maria Grazia e Sergio Tettamanti

TENDENZA: ottima

PERIODO IDEALE: Dicembre/marzo

Foto:
1) stupendo fino a valle
2) bella variante per rendere parte alta diretta in Btuznertalli
3) Piantina con le due discesa

VIDEO: Talmente tante le varianti che ho faticato un bel po' per restare sotto i canonici 5 minuti, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport