Piz d'Emmat Dadaint , 24/02/2018
Onicer  Michi75
Gita  Piz d'Emmat Dadaint
Partenza  Plaun da Lej  (1805 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Commento Oggi al parcheggio del Plaun da Lej si sono dati appuntamento tutti gli scialpinisti nel raggio di 500 km, compresi tutti quelli di tutti i corsi cai. In effetti il Maloja era forse l'unico posto dove trovare sole oggi. Partiamo veloci per seminarli in salita, con un caldo primaverile non previsto, che ci fa fare la sauna fino poco sotto la vetta. Rispetto al Grevasalvas (oggi hanno fatto anche lui) è una gita sicuramente più panoramica, con salita che ho trovato un pò monotona. Sopra le baite la traccia stacca verso destra. Abbiamo lasciato gli sci 10 m circa sotto la cima, oggi i ramponi non sono necessari per superare ultime roccette e arrivare a toccare l'ometto. Discesa con neve di tutti i tipi, anche cotta dal sole sul pendio più esposto. Più sotto trasformata che però ha smollato e la sciata è piacevole. Nel complesso discesa di soddisfazione. Segue lauto pic-nic per boicottare economia svira. Circa 10 km totali di sviluppo. Per scendere verso lo Julierpass serve seconda macchina. Bella giornata con i soliti soci fedeli, a cui si è aggiunto maestro Luciano.