cima Valcervia, Dosso Ruinato, Toro, Dordona, 18/02/2018
Onicer  mmalanc
Gita  cima Valcervia, Dosso Ruinato, Toro, Dordona
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Altra neve  Ventata
Commento Con Luca decidiamo di ritornare a Foppolo per andare a scendere il Dosso Ruinato dal versante nord ovest verso la valcervia.
La partenza non prometto bene, visto il vento che tira nei pressi del lago Moro. Discesa dalla cima di Valcervia non parte molto bene: in cima la neve è quella che è e bisogna stare attenti ai sassi. Poi fino a 1800, all'attacco della salita al Dosso, polvere.
La salita al Dosso implica battere traccia fino in cima. Dalla vetta, al posto di scendere lungo le tracce di salita, scendiamo la cima sul versante opposto e troviamo una neve favolosa fino a 1700.
Da qui risaliamo sfruttando le tracce (parzialmente coperte) di alcune motoslitte sino a quota 1800 dove avevamo iniziato la salita al Dosso Ruinato per salivare verso il Toro.
La neve in salita è abbastanza strana diventando pesante man mano ci avvicinavamo alla bocchetta che da sulla Val Madre.
Saliti in vetta scendiamo lungo la Val Madre cercando la polvere (tutto a sinistra) fino a quota 1700 circa per poi risalire al Dordona e scendere lungo la vecchia pista del Toro fino a incontrare la stradina che porta alla partenza degli impianti.

Gita bella e giornata altrettanto.