Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Valgussera e Montebello, 17/02/2018
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo      
Gita  Valgussera e Montebello
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo (BG)  (1595 m)
Quota arrivo  2183 m
Dislivello  700 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dovendo salire nuovamente a Foppolo per impegni e considerato il tempo in peggioramento durante l’arco della giornata, l’idea è quella di una escursione tranquilla con le pelli nei dintorni delle piste, senza troppe pretese.
Dal piazzale degli alberghi imbocchiamo il percorso riservato a escursionisti e scialpinisti, contrassegnato con bandierine verdi.
Raggiunto il Passo della Croce, l’intenzione sarebbe quella di scendere al Rifugio Terre Rosse e risalire, ma ci facciamo tentare dal vicino Valgussera.
Sterziamo così a destra e seguiamo le tracce di scialpinisti che ci hanno preceduto. Le condizioni della neve rispetto a una settimana fa sono differenti: il sensibile rialzo termico del giorno precedente e il susseguente rigelo hanno trasformato il manto, che è diffusamente duro e a tratti gelato.
Saliamo su terreno sempre più ripido sul pendio posto sotto la pista, meditando se mettere i rampanti o meno. Le pelli tengono, così ne facciamo a meno, anche se a tratti la situazione è un po’ al limite.
Raggiunto l’arrivo della seggiovia in vetta al Valgussera scendiamo per la pista, che è diffusamente ghiacciata, specie nel tratto più ripido.
Tornati al Passo della Croce ripelliamo e saliamo al Rifugio Montebello, stando sul bordo della pista e seguendo nuovamente le bandierine verdi, facendo attenzione a toccare più possibile la neve riportata e non il ghiaccio.
Dopo un the al Rifugio, scendiamo sulla pista che presenta tratti ghiacciati quasi fino in fondo, accompagnati da una debole nevicata e da una visibilità ovattata.
Nel complesso reputo le condizioni dell’itinerario discrete: in salita si riescono a evitare i tratti ghiacciati, in discesa sulle piste è sufficiente un pochino di attenzione.

Foto 1: Pizzo del Vescovo
Foto 2: verso la "vetta" del Valgussera
Foto 3: ciò che fu dell'impianto di collegamento Foppolo - Valgussera
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport