Sponda Camoscera, 17/02/2018
Onicer  Stefano81
Gita  Sponda Camoscera
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  MS+
Itinerari collegati  Sponda Camoscera (2452m), da Foppolo, per il passo di Dordona e il vallone O
Altra neve  Crostosa
Commento Giungiamo al parcheggio con cielo sereno, ci illudiamo che duri ma di lì a un'ora circa comincerà a coprirsi come da previsioni.
Partenza su neve crostosa, andiamo a prendere la stradina per il passo di Dordona agevolati dalla traccia del gatto, poi breve traverso delicato in corrispondenza di due piccoli scaricamenti. Qui incontriamo l'onicer Roccia e il suo socio, che saluto.
Al passo spelliamo per la discesa, la Val Madre difficilmente delude, e anche oggi ci regala una bella neve farinosa.
Ripelliamo e puntiamo alla casera di Valbona, ma ci alziamo troppo e quindi traversiamo più su.
Recuperato il giusto itinerario proseguiamo prima in traverso poi in bel valloncello verso il vallone ovest della Sponda Camoscera. Vediamo una traccia che si stacca per la Cima Vitalengo, probabilmente di Njek di pochi giorni fa.
Cielo sempre coperto ma visibilità sempre ottima.
Giunti nel bellissimo vallone, il meteo ci regala un'insperata schiarita fino alla cima, che raggiungiamo per ampia e comoda cresta.
Bella sciata in neve farinosa per tutto il vallone, quindi ancora farina a patto di restare rigorosamente su esposizione nord.
Poi in traverso su crosta fino alla casera alta, da qui crostaccia infame fino a quella bassa, per fortuna è breve. Poi ultime curve in bella farina prima di ripellare per il passo.
A questo punto il meteo presenta il conto e lascia andare qualche fiocco di neve, comunque poca roba e visibilità sempre buona.
Dal passo traverso fino alla stradina e poi a riprendere la provvidenziale traccia del gatto che ci consente una sciata divertente fino al parcheggio.