Pizzo Sevino e Pizzo Quadro, 14/02/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Pizzo Sevino e Pizzo Quadro
Partenza  Campodolcino (camping)  (1080 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Gran bel giro ad anello che permette di concatenare le due vette quasi gemelle posta al fondo del Vallone della Sancia: il Pizzo Sevino (3015 m) raramente salito con gli sci ed il più famoso Pizzo Quadro (3015 m).
Il passaggio chiave, almeno oggi, è stata la discesa del ripido canalone (100 m a 40° tratti a 45°) che dal Passo del Servizio permette di portarsi nel vallone di accesso al Pizzo Sevino. Il canalone oggi aveva un placca gelata che è esposta su un salto roccioso che incute un po' di timore. La salita al Pizzo Sevino era in buone condizioni e siamo giunti a breve distanza dalla cresta smmitale che facilmente conduce alla vetta. Breve discesa e traversone su ripidi pendii per portarsi al colle a circa 2800 m di quota che da accesso alla cresta del Pizzo Quadro. All'inizio abbiamo trovato tracce poi poco prima del traverso che porta al canale nevoco sotto la vetta non abbiamo più trovato tracce (forse sepolte dalla neve riportata). Con un po' di fatica (ramponi) raggiungiamo la vetta. Tornati al deposito sci bella discesa su neve fredda e polverosa nel Vallone della Sancia con un paio di tratti in cui cercare la via di discesa attraverso dei canalini per passare delle fasce rocciose. Discesa super ma c'è da fare un paio di racchettate per superare dei pianori. Poi rientrati per la strada.
Con i pimpanti Marco Trezzi e Francesco Badi

Note:
Nessuna traccia da Starleggia al Pizzo Sevino e poi sino al colle sotto il Pizzo Quadro. Discesa dal Pizzo Quadro con un paio di tracce di discesa.