Punta della Sciabola, 13/02/2018
Onicer  Sid
Gita  Punta della Sciabola
Partenza  Rio Bianco  (1335 m)
Commento Oggi parcheggiamo a Rio Bianco.
2" prima di lasciare l'auto, mi accorgo di aver dimenticato Camillo a colazione.
Da qui...tutta la giornata col pensiero fisso!
R mi presta un leggero pile (che resta nello zaino tutta la gita).

Seguiamo la strada forestale che entra nella valle in direzione nord ovest.
Passiamo qualche maso e poi, in falso piano, arriviamo a quota 1500 mt.
Qui, con una decisa svolta verso sud ovest, entriamo nella Unterbergtal.
Ancora un tratto in falso piano e, FINALMENTE, dall'alpeggio a quota 1700 mt circa, iniziamo a salire per pendii in direzione sud est.
Pascoliamo dietro 2 scialpinisti che stan battendo traccia ma, verso quota 2100 mt circa, ci rendiamo conto che hanno meta diversa.
Essendo ormai molto pių a sud della ns meta, da qui R batte traccia e puntiamo un colle sulla cresta tra la ns cima e il Monte delle Fosse.
Arrivati al colle, a quota 2328 mt circa, notiamo che, da qui, la ns mta non č raggiungibile.
Decidiamo quindi di perdere circa 100 mt di dislivello verso nord e ci dirigiamo poi verso La Punta della Sciabola.
Per raggiungerla dobbiamo aggirare lo sperone che scende dalla cima e risale il ripido pendio a nord.
Al colletto, in breve siamo in cima, sci ai piedi.
Foto di rito.
Discesa diretta dalla cima, su pendii pių ripidi, su neve ancora abbastanza farinosa.
A quota 1800 mt circa, ci ricongiungiamo all'itinerario di salita.
Da qui, con qualche breve spinta /risalita, torniamo alla macchina.
Grazie a tutti per la bella gita e ad F per le foto!
CIAOOO
Ci meritiamo uno spuntino a Pennes.