Pizzo 3 Signori - Da Gerola Alta, 11/02/2018
Onicer  Michi75
Gita  Pizzo 3 Signori - Da Gerola Alta
Partenza  Gerola Alta  (1050 m)
Commento Trovare questo itinerario e questa neve non è roba che capita spesso. Il sogno di ogni scialpinista che si rispetti. Neve dalla partenza e Innevamento comunque abbondante. Nel sentiero nel bosco si attraversano solamente due punti in cui bisogna togliere gli sci, il primo è un ruscello. Tutto Il resto della gita è farina da urlo (sui pendi 20-25 cm di fresca), fino sotto la vetta, dove abbiamo lasciato gli sci. Anche il traverso dopo il Rifugio Falc in ottime condizioni di neve. Oggi la parta alpinistica per la vetta non richiedeva ramponi e piccozza. In discesa non torniamo da dove siamo saliti, molto più remunerativo scendere in direzione della bocchetta d'Inferno, deviando poi in uno stretto canale giù a sinistra. Da qui scendiamo al Lago d'Inferno che attraversiamo per poi ripellare e tornare sui nostri passi, alla Bocchetta di Varrone sopra il Falc. Discesa e poi seconda ripellata per ritornare alla Bocchetta di Trona e ai nostri pendii di salita.
Il dislivello totale è maggiore per queste due risalite. Totale 15 Km di sviluppo. Gita molto impegnativa ma spettacolare, nelle condizioni odierne. Oggi giornata spettacolare con Giulio, Simo, Ale e Ermann. Il pizzo non delude mai. Per l'ennesima volta in vetta, ma con la sciata migliore!